News

VCO SKATING TEAM | Passione per la divulgazione del pattinaggio

Massimiliano Losio ci parla del suo team di pattinatori, una realtà ormai consolidata nel territorio piemontese che vuole affermarsi anche a livello nazionale.
ll nome VCO Skating Team deriva da ''Verbano-Cusio-Ossola" ovvero la provincia di nostra origine, che si trova in Piemonte. La squadra è stata fondata nel 2013 da Massimo Losio e dai figli Cristian e Massimiliano.

L'idea di aprire una squadra è nata dalla voglia di far conoscere il pattinaggio e l'Inline Alpine nella nostra zona. Così, con il passare degli anni, abbiamo investito molto su materiali, eventi promozionali nelle città, volantinaggio, comparsate nelle TV provinciali e altro ancora, il tutto usando il nostro tempo e anche i nostri soldi...

Il numero degli allievi è aumentato sempre di più, raggiungendo stabilmente dei numeri importanti, anche 60 iscritti per ogni stagione.
Ora siamo alla ricerca di numerosi sponsor che ci permettano di affrontare tutta la stagione 2019, sia di Coppa del Mondo sia di Coppa Italia, portando anche tutti i nostri ragazzi della squadra agonistica.

La società è infatti divisa in due categorie, scuola e squadra agonistica.

La scuola è organizzata per funzionare tutto l'anno; ogni venerdì dalle ore 17.30 alle ore 19.30 si effettuano i corsi presso una tensostruttura immersa nella natura, si svolgono esercizi base e avanzati, per poi provare alcune delle discipline del pattinaggio: Inline Alpine, Pattinaggio Corsa, Hockey Inline, Roller Cross, Freestyle, Roll Ball e Basket Inline.
Durante l'anno ci inventiamo delle piccole feste nelle palestre e nelle piazze, coinvolgendo anche il paese che ci ospita, ma non solo, organizziamo anche intere giornate fuori dal mondo del pattinaggio, con escursioni in montagna, nei boschi, grigliate, campeggi e visite a parchi divertimento.
Il tutto è finalizzato a creare un gruppo sempre più unito e che coinvolga tutti, nessuno escluso.

Per quanto riguarda la squadra agonistica, il focus è incentrato sull'Inline Alpine o Pattinaggio Alpino.
Le ragazze e i ragazzi vengono impegnati con allenamenti in palestra, esercizi con i pattini nella tensostruttura e ovviamente sessioni in pista.
Grazie al sostegno della Provincia e di alcuni comuni abbiamo a disposizione molte piste dove possiamo allenarci, tra l’altro tutte diverse tra loro. Abbiamo piste molto ripide, piatte, con curve e con cambi di pendenza, ma cosa fondamentale con diversi tipi di asfalto… Si passa dalla pista in alta montagna, per arrivare a quella sul lago. Possiamo chiuderle a tutte le ore del giorno, compresi i giorni festivi, e per questo dobbiamo ringraziare ancora provincia e comuni che ci ospitano a braccia aperte.
La ricerca di piste comunque non finisce mai, dato che ogni anno le aggiorniamo proprio come avviene in queste settimane. Grazie all’intervento degli sponsor, riusciremo a portare i nostri ragazzi a fare diverse gare di Coppa del Mondo e Coppa Italia.
Con loro abbiamo instaurato un rapporto bellissimo e molte volte, una volta finito il loro allenamento e iniziato quello individuale, ci ritroviamo a pattinare assieme ed è una cosa fantastica!

Tutto questo è il VCO Skating Team, una piccola realtà nel nord del Piemonte tra monti e laghi, che però sogna in grande, i risultati dimostreranno che abbiamo fatto bene a investire il nostro tempo e la nostra passione su questi ragazzi eccezionali.

Inserisci un commento












Captcha
( * )

I commenti sono moderati, alcuni dati sono registrati nel rispetto della privacy. Inviando il commento si accettano le condizioni.