News

TECNOLOGIA | Le ruote

Nel pattino in linea e nel pattino quad, un ruolo di fondamentale importanza viene ricoperto dalle ruote, che rappresentano l’unico punto di contatto tra il terreno e il pattinatore, dove viene trasferita la forza e la direzione del movimento. Generalmente, per quanto riguarda il pattinaggio in linea, si distinguono due categorie di ruote: quelle con diametro inferiore a 76-78 millimetri, che sono destinate al pattinaggio aggressive e freeskate, poiché sviluppano meno velocità ma sono più precise e dinamiche nei movimenti stretti e più reattive sui salti; quelle di diametro superiore a 80 millimetri, associate al pattinaggio fitness e velocità, laddove il diametro delle ruote supera anche i 110 mm per ottenere la massima velocità e la minima dissipazione della forza trasmessa. Per il pattinaggio quad, le ruote sono più larghe e piccole rispetto all’inline, questo è dovuto alla richiesta di maggior precisione nelle evoluzione e al diverso appoggio che questa tipologia di pattini richiede.

Un altro fattore fondamentale da considerare è il numero delle ruote, soprattutto per quanto riguarda il pattinaggio in linea: al classico carrello da quattro ruote, infatti, si è assistito al passaggio a cinque per la velocità, a tre per il fitness con diametri variabili. Soluzioni che comunque ogni pattinatore può personalizzare e variare, a seconda delle proprie specifiche esigenze.


Inserisci un commento












Captcha
( * )

I commenti sono moderati, alcuni dati sono registrati nel rispetto della privacy. Inviando il commento si accettano le condizioni.