News

PATTINI IN LINEA O QUAD? Un confronto serrato

I pattini in linea vennero inventati attorno al 1700, mentre i quad furono introdotti nel 1863. Nel ventesimo secolo, grazie ai miglioramenti nei materiali e all'esplosione di popolarità del pattinaggio, i quad in stile boot divennero la norma negli anni '70.

Negli anni '80, il design del pattino in linea è stato aggiornato con materiali moderni presi in prestito dai pattini quad in stile boot. Negli anni '90, i pattini in linea hanno preso il sopravvento sul mercato, che è durato fino a pochi anni fa, quando il declino di uno e la rinascita dell’altro hanno comportato una presenza duplice sul mercato.

Differenze
Con quattro ruote che formano una piattaforma stabile sotto il piede del pattinatore, i pattini quad hanno appoggio ampio e stabile per il bilanciamento da lato a lato. I pattini in linea hanno da tre a cinque ruote disposte in linea retta lungo il centro del piede. Offrono un equilibrio da fronte a retro e sono facili da manovrare per i principianti.

Pattini quad
Le principali differenze tra i vari tipi di pattini quad sono l'altezza e il taglio della scarpetta, la larghezza e la durezza delle ruote, la costruzione del telaio e il tipo di freno. I pattini quad ricreativi offrono prestazioni medio-alte in una varietà di discipline e sono disponibili con ruote interne o esterne allo scafo. I pattini da corsa offrono un'eccezionale manovrabilità grazie allo scarpone basso e alla mancanza di imbottitura. I pattini da roller derby sono simili ai pattini da speed, ma sono più imbottiti per maggior protezione. Sono disponibili pattini da figura per esibizioni artistiche e pattinaggio su ghiaccio.

Pattini in linea
Come i pattini quad, i pattini in linea sono disponibili in numerosi modelli che si differenziano per la costruzione. I pattini in linea per il tempo libero hanno in genere quattro ruote. Offrono comfort e durata, insieme a possibilità di prestazioni anche avanzate. I pattini aggressive generalmente hanno ruote più piccole e sono progettati per essere più robusti e resistere durante l’esecuzione di acrobazie e rampe. I pattini speed sono progettati specificamente per pattinare più velocemente, sono leggeri e minimalisti. Sono infine disponibili pattini speciali per l'hockey, basati sui tradizionali modelli di pattini da hockey su ghiaccio.

Inserisci un commento












Captcha
( * )

I commenti sono moderati, alcuni dati sono registrati nel rispetto della privacy. Inviando il commento si accettano le condizioni.