News

PATTINATORI IN ERBA | Imparare il pattinaggio di figura

Il pattinaggio artistico o di figura, sia nella variante con i pattini a rotelle, sia con quelli da ghiaccio, è uno sport che può essere praticato fin dalla tenera età, perché aiuta i bambini a incrementare alcune capacità ed è adatto a seguire lo sviluppo del corpo del bambino, senza generare traumi o crescite muscolari eccessive.

I vari corsi che il bambino può intraprendere in età scolare per apprendere il pattinaggio di figura sono indirizzati soprattutto a introdurre i passi chiave della disciplina (avanti, indietro, incrociato) e a migliorare la coordinazione motoria e l’equilibrio, andando inoltre a favorire lo sviluppo muscolare, l’agilità e la padronanza del corpo e dei riflessi.

I benefici per il bambino sono molteplici: miglioramento delle funzioni motorie, dell’apparato muscolo-scheletrico, respiratorio e cardiocircolatorio; a questo, si somma la funzione di brucia-grassi che il pattinaggio di figura riesce a svolgere se praticato con la giusta intensità e regolarità, consentendo quindi ai giovani pattinatori e alle giovani pattinatrici di avere un controllo del proprio corpo già in tenera età.


Inserisci un commento












Captcha
( * )

I commenti sono moderati, alcuni dati sono registrati nel rispetto della privacy. Inviando il commento si accettano le condizioni.