News

LE CATEGORIE DELL’INLINE | Scegliere fra le varie tipologie

La prima domanda che una persona che si avvicina al pattinaggio dovrebbe porsi è: quale tipologia di skating praticherò? Basandosi sulla scelta, è necessario determinare il tipo di pattino più adeguato alla pratica.

Esistono varie tipologie di pattini in linea, vediamo brevemente quali sono.

Recreational
Si tratta della tipologia più diffusa, per chi vuole semplicemente uscire di casa e pattinare. Sono pattini comodi, facili da manovrare e da fermare, che consentono un piacevole utilizzo tra le vie del centro o per un allenamento leggero. Sono di norma più morbidi, per avere maggior comfort durante l’utilizzo, con uno gambetto rigido per aumentare il sostegno laterale. Come allacciatura, troviamo anche contemporaneamente lacci, leve, strap e leve a cricchetto.

Fitness
Questi sono i pattini progettati per chi vuole allenarsi o rimettersi in forma utilizzando i pattini, quindi aumentare le prestazioni, percorrendo distanze più lunghe in minor tempo. Essenzialmente i pattini fitness sono come i pattini recreational, ma con materiali più performanti, minor peso, ruote più grandi e maggior traspirazione, necessaria per avere un comfort ottimale durante lo sforzo atletico.

Speed
I pattini speed sono progettati per dare velocità. Sono leggeri, con la componentistica più avanzata, design minimalista e ruote studiate per favorire accelerazione e spinta, normalmente grazie a un diametro superiore a 100 mm.. Il gambetto è ribassato per ridurre al minimo il peso. Per la gara, il telaio è spesso realizzato in carbonio, per favorire la massima velocità.

Freeskate
Diventati popolari negli ultimi anni, questi pattini presentano funzionalità per pattinaggio fitness o recreational, con il look tipico di un pattino aggressive. Sono pertanto più resistenti e riescono a sostenere le sollecitazioni provocate da tricks, jumps e altre manovre aggressive. Il telaio è più corto con ruote dal diametro maggiore per non perdere, al tempo stesso, in velocità e maneggevolezza.

Pattini in linea da hockey
L’hockey con pattini in linea è una disciplina in rapida ascesa che vede praticanti di ogni età, con il vantaggio di poter praticare questo sport tutto l’anno, specialmente in quei luoghi dove il ghiaccio non arriva.
Il design di questi pattini è molto simile a quello da hockey su ghiaccio. Sono realizzati in pelle rinforzata e cuciture, con numerosi dettagli in materiali sofisticati come fibra di carbonio per contenere il peso e rinforzare la struttura.

Inserisci un commento












Captcha
( * )

I commenti sono moderati, alcuni dati sono registrati nel rispetto della privacy. Inviando il commento si accettano le condizioni.