SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA
News

IL CASCHETTO | Sicurezza sopra ogni cosa

Molto spesso si vedono, anche in luoghi molto frequentati, pattinatori che effettuano evoluzioni e spingono i loro pattini a velocità sostenute, senza indossare un casco. Purtroppo, la maggior parte degli incidenti e degli infortuni legati all’attività sportiva è proprio correlata al non uso dei corretti dispositivi di protezione della persona, in ragione del comfort o del look. Il casco è forse l’elemento più importante, perché va a proteggere la testa, che non è esattamente fatta come un gomito o un ginocchio… E quindi richiede delle specifiche di tecnicità e sicurezza ben superiori.

Infatti, un buon casco per pattinaggio deve essere omologato per l’uso, secondo le caratteristiche di protezione che può offrire. Per esempio, la resistenza agli impatti (che viene testata soprattutto sull’involucro esterno) e la qualità delle imbottiture interne che hanno il duplice compito di alloggiare la calotta cranica e di dissipare parte degli urti prima che vengano trasferiti verso la testa.

Maggiore è il grado di rischio nella disciplina svolta, più il casco dovrà essere adeguato: è il caso degli elmetti da freestyle e freeskate, che tralasciano l’aspetto aerodinamico per fornire una protezione elevata su rampe, salti e skate park.


Inserisci un commento












Captcha
( * )

I commenti sono moderati, alcuni dati sono registrati nel rispetto della privacy. Inviando il commento si accettano le condizioni.