SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA
News

HOCKEY SU GHIACCIO | Un must dei paesi del Nord

Sport dei paesi nordici e del nord America per eccellenza, l’hockey su ghiaccio è una disciplina che unisce l’estrema abilità sui pattini dei giocatori alla capacità di muoversi con l’obiettivo di segnare o evitare le segnature da parte degli avversari, il tutto utilizzando un bastone specifico e un disco che fluttua sul ghiaccio. Negli USA è uno dei quattro sport nazionali principali, assieme a football, baseball e basket, e ha visto l’affermarsi di una lega di squadre professionistiche (NHL) che organizza un lungo campionato tra ottobre e aprile, con franchigie americane e canadesi. Tuttavia, l’hockey per queste nazioni è più di una partita al palazzo dello sport: d’inverno, quando le temperature scendono molto e le acque dei fiumi e dei laghi ghiacciano, è possibile vedere una moltitudine di ragazzi e adulti che si sfidano quasi nel cortile di casa.

Questa diffusione dello sport è favorita sicuramente dal clima, ma anche dalla conformazione del terreno, non a caso il nord degli USA e il Canada sono costellati di innumerevoli laghi e corsi d’acqua, così come la Finlandia, la Russia e la Svezia, altri paesi dove l’hockey su ghiaccio è particolarmente popolare e diffuso.

Vi sono moltissimi accessori e attrezzi per hockey, ma solamente tre sono davvero fondamentali: i pattini specifici per questa disciplina, il bastone e il disco. Con questi, possiamo giocare ovunque. E se siamo senza disco, pazienza, useremo un disco di emergenza magari fatto con un pezzo di cartone. L’importante è proteggersi bene dal freddo e scoprire che questo gioco, all’apparenza difficile da interpretare, è più semplice e divertente di quanto si creda.


Inserisci un commento












Captcha
( * )

I commenti sono moderati, alcuni dati sono registrati nel rispetto della privacy. Inviando il commento si accettano le condizioni.