SPEDIZIONE GRATUITA IN TUTTA ITALIA
News

BIG WHEELS | Perché sceglierle

Una delle caratteristiche che contraddistingue, a prima vista, un pattino in linea è sicuramente il pacco ruote, che spesso identifica immediatamente anche la destinazione d’uso dell’attrezzo.
In estrema sintesi, possiamo affermare che il dettaglio principale che fa scegliere una ruota è costituito dal diametro della stessa: con diametri minori, si ottiene maggiore manovrabilità e controllo; con ruote molto grandi si raggiungono velocità impensabili rispetto a quanto è possibile fare con le ruote più piccole.

Sceglieremo quindi le ruote con diametro maggiore per praticare soprattutto pattinaggio di velocità e su lunghe distanze, poiché, in questo modo, avremo dei vantaggi significativi:

  • le ruote più grandi sono più indicate per muoversi agevolmente su strada e per superare eventuali piccole sconnessioni dell’asfalto;
  • a diametri maggiori corrispondono superiori basi d’appoggio per il pattino, che consentono una spinta maggiore all’atleta che in questo modo può generare maggior velocità;
  • le ruote con diametro elevato riescono a favorire il mantenimento della velocità, riducendo grazie all’uso di mescole specifiche l’attrito con la superficie.

D’altro canto, è necessario sottolineare che l’utilizzo di ruote più grandi comporta un innalzamento del pattino, con conseguente minor stabilità e maggior sforzo per la gamba e i muscoli della caviglia; per questo, il loro utilizzo è quasi esclusivamente indicato per gli atleti o per pattinatori esperti.


Inserisci un commento












Captcha
( * )

I commenti sono moderati, alcuni dati sono registrati nel rispetto della privacy. Inviando il commento si accettano le condizioni.